Storia


2007 - 2008
Serie D, Calcio Caldiero Terme 

La squadra è stata fondata nella lontana estate del 2007 da un manipolo di butei di Caldiero (e dintorni) che, esaurite le proprie rispettive esperienze agonistiche, decidono di trasferire la propria passione per il calcio a 5 dal campetto parrocchiale dietro la chiesa ai ben più impegnativi palcoscenici dei campionati F.I.G.C. 
Le agevolazioni economiche e burocratiche che sarebbero derivate dall'affiliazione della squadra ad una società già dotata di matricola F.I.G.C. inducono fin da subito i fondatori a chiedere ospitalità alla locale società di calcio a 11 e ad iscriversi, quindi, già per la stagione 2007-2008, al campionato provinciale di Serie D di calcio a 5 come Calcio Caldiero Terme. La stagione è senz'altro positiva dal punto di vista dei risultati sportivi e vede la squadra chiudere la regular season al secondo posto dopo aver a lungo tenuto la testa della classifica; i sogni di promozione si infrangono, però, nella finale provinciale dei playoff, disputata in casa presso la bella piastra polivalente di Zevio (sede delle partite interne dalla metà della stagione) e persa ai rigori contro i vicentini del Mir San Vitale. 


2008 - 2009
Serie D, Colognola ai Colli

La stagione 2008-2009 vede la squadra iscritta ancora al girone provinciale di Serie D, anche se la società F.I.G.C. di riferimento non è più il Caldiero ma il Colognola ai Colli. La perdita di un paio di pedine importanti che tornano al calcio a 11 e l'inserimento di qualche nuovo innesto che si rivela poco azzeccato fanno sì che la squadra non riesca mai a trovare gli equilibri e la continuità di rendimento della stagione precedente, tanto da rimanere esclusa già dopo poche giornate dalla lotta per il vertice della classifica. 
A farne le spese è come spesso accade l'allenatore, il cui allontanamento a partire dal mese di gennaio ha comunque l'effetto di ricompattare il gruppo e di consentire alla squadra, nonostante una rosa spesso ridotta all'osso, di disputare un girone di ritorno tutto sommato dignitoso e di chiudere il campionato al sesto posto, non lontano da quella quinta posizione che avrebbe regalato l'accesso ai playoff. 


2009 - 2010
A.C. Zevio e la promozione in C2



La stagione 2009-2010 si apre con l'ennesimo cambio societario e con il passaggio sotto la società dell'A.C. Zevio, dimostratasi molto disponibile nell'offrire il proprio appoggio alla squadra che era rimasta "a piedi" quando mancavano pochissimi giorni alla chiusura del termine per l'iscrizione ai campionati.
Altre due importanti novità sono rappresentate, da un lato, dall'arrivo in panchina del nuovo allenatore Massimiliano Pipicello e, dall'altro lato, dall'inserimento della squadra per la prima volta nel girone veronese della serie D anzichè in quello "misto" veronese-vicentino, con un cambiamento che ha indubbiamente favorito i grandi risultati conseguiti in questa stagione. 
La squadra, infatti, oltre a conquistare - al termine di una suggestiva finale disputata al Palasport di Verona - la fase provinciale della Coppa Veneto, domina fin dall'inizio il campionato e lo vince con 3 giornate di anticipo, ottenendo così quella promozione in serie C2 che era sfuggita due anni prima. 


2010 - 2011
Serie C2, A.C. Zevio 

L'estate  trascorre finalmente senza rivoluzioni societarie e vede il prolungamento del sodalizio con l'A.C. Zevio e la naturale conferma dell'allenatore. La squadra, mantenuta in blocco la rosa che era stata protagonista della promozione, con il solo inserimento - tra settembre ed ottobre - di un paio di innesti di qualità, affronta la prima esperienza in serie C2 con lo spirito della matricola, ma si rivela essere fin da subito la sorpresa assoluta del torneo. Lo Zevio chiude, infatti, la regular season al secondo posto, dietro solamente a quel Mir San Vitale che era stato costruito con grandi risorse economiche e che, cionostante, i ragazzi di Pipicello riescono ad annientare per 6 a 4 al termine di un memorabile scontro diretto disputato al PalaCollodi.

Nessun commento:

Posta un commento